Plemmirio Stampa

Cos'è il Plemmirio?

 

Un tratto di costa singolare, bella ed evocativa. Basta visitarla, durante unescursione sulla terraferma, o immergersi nel suo mare; subito la netta sensazione di essere in un posto speciale.
Soltanto questo occorrerebbe per affermarne il grande valore e l'unicità sotto il punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico.
Ma tutto questo non è sufficiente. Nel momento in cui si è reso necessario salvaguardare questo territorio per conservarne le caratteristiche peculiari, opera di per sé meritoria e degna di ogni attenzione, emerso il dato programmatico fondamentale relativo alla fruizione: più rispettosa ed ampia possibile.
Questo avverà con l'applicazione di procedure che renderanno questo luogo di libero accesso anche per coloro che, fino ad oggi, ne sono rimasti parzialmente preclusi. Percorsi accidentati, scogliere a picco sul mare, zone di battigia insidiose, caratteristiche che in qualche modo hanno preservato l'area nella sua naturale bellezza, diventano elementi di una sfida organizzativa che vuole aprire l'Area marina protetta del Plemmirio ai bambini, ai diversamente abili, agli anziani.
Un'area marina protetta, così organizzata, si propone obiettivi ulteriori alla conservazione della natura; diventa riferimento essenziale che rafforza le migliori aspirazioni dei più giovani e interviene laddove necessitano cure ed attenzioni nella gestione del disagio.


Visita il sito ufficiale del Plemmirio.

 

Vetrine

logo_vetrine.gif
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Aretusa Jolly Palace Hotel